Sei circondato da amici o nemici della tua crescita personale?

Circondati di persone che rappresentano il tuo futuro e non il tuo passato.

La vita per essere vissuta al pieno delle sue potenzialitá, necessita di contine fasi di crescita e trasformazione personale . Senza questo processo non ci sarebbe uno sviluppo sano della persona ma una lunga fase stagnante dove nulla di costruttivo ed entusiasmante piú accade. Ed infatti le persone che non si evolvono, sono quelle che hanno arrestato la loro crescita trasformandosi nella peggiore versione di se stessi.

Risentimento, amarezza, apatia, gelosia, invidia e addirittura odio possono avvelenare l´animo di chi é stagnante, e quando ció accade, bisogna guardarsi intorno ed osservare il proprio ambiente ma soprattutto il circolo di persone che lo contengono. C’é da chiedersi: É un ambiente stimolante o un ambiente dannoso? L´osservazione va fatta con la nozione che non si puó guarire nello stesso ambiente e con le stesse persone con le quale ci si é ammalati.

Continua: Come sono le persone intorno a me? Incoraggianti? Inspiranti? Noi siamo cosa pensiamo, ma siamo anche chi frequentiamo: E siamo quindi anche cosa le altre persone ci influenzano a pensare.

Jim Rohn, motivational speaker e autore influente di libri sullo sviluppo personale, sostiene che ognuno di noi è il risultato della somma delle 5 persone con cui trascorriamo più tempo. È presto individuato che le figure con cui condividiamo il maggior numero di ore della giornata sono il nostro partner, la nostra famiglia, i nostri amici piú vicini e i nostri colleghi.

Come ho scritto di recente, le persone nella nostra vita dovrebbere entrare solo se invitate, ed in edizione limitata. Quindi persone scelte accuratamente. Non tutti nella nostra vita sono destinati a rimanerci per sempre. A volte dovrebbero essere lì solo abbastanza a lungo per insegnare o per imparare la lezione, diversamente sprecheremo energia con le persone sbagliate invece di nutrirla in uno scambio reciproco con le persone necessarie al nostro sviluppo personale futuro.

Se le persone del tuo cerchio ristretto non sono ispiranti o motivanti, oppure se non rispecchiano la tua scala di valori, lasciale andare. Circondati di persone positive che incoraggiano il tuo cambiamento, il tuo percorso, il raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Per aiutarti a riconoscerle, ecco i tipi di “personalitá” che dovresti attentamente valutare se vuoi intrettenere nella tua vita.

Personalitá Lamentosa

Non a caso é la prima personalitá della lista perché è caratterizzata da una tale energia negativa che a lungo andare succhierá tutta la tua linfa vitale prosciugandoti. Sono i classici vampiri di energia.

Questa persona, che ha una profonda mancanza di stima in se stessa, ha sempre un motivo, a suo giudizio importante, per il quale lamentarsi catturando le persone a se´ piú vicine schiavizzandole alla sua commiserazione. Si lamenta della politica, dell´ambiente, della societá, del proprio partner, del vicino, degli amici, dei colleghi, del suo capo, del passato e del presente. Insomma piagnucola continuamente per ogni cosa, ed é sempre “ la vittima” della situazione ma non fa niente a riguardo. Non sorprenderti se si lamenta anche di te quando non sei presente, mentre in presenza esige tutta la tua attenzione incondizionata. Naturalmente ignora, o addirittura si risente, per qualsiasi offerta di soluzioni perché é piú interessata a parlare del problema piuttosto che a trovare la soluzione. Stare intorno a una persona che si lamenta ha il suo prezzo: rischi di unirti alle lamentele anche tu e prima di rendertene conto, rimani contagiato dal suo male di vivere. Come l’ottimismo anche il pessimismo è contagioso. Ecco perché dovresti allontanarti da una persona cosí.

Si conclude da vari studi che stare a contatto con i lamentoni, a lungo andare, provoca la spegnimento dei neuroni, compromettendo la facoltá di pensare e agire con lucidità, nonché l´insorgenza di una lieve depressione. Alcune di queste persone meritano sicuramente il tuo supporto perché magari stanno attraversando un momento difficile, ma Il vero lamentosoè la persona che fa della lamentela, e del vittimismo uno stile di vita cronico.

Personalitá Pettegola (e invidiosa)

Cosí come la personalitá lamentosa anche la pettegola soffre di profonda insicurezza. Molto frequentemente la persona lamentosa é anche pettegola, criticona e profondamente invidiosa.

Cosa c’è di meglio per nascondere le proprie lacune del sottolineare i difetti altrui? Di conseguenza, anche i pettegoli sono vampiri della tua energia positiva. Questa persona si arroca il diritto di giudicare tutto e tutti. Sono persone disperate e immature che hanno bisogno di dramma e di attenzione. Sono così profondamente insicure che si sentono obbligate a raccontare la loro versione della storia degli altri per affermare il loro senso di superiorità.

Le caratteristiche dei pettegolezzi sono: insicurezza, invidia degli altri, bassa autostima, rabbia con il mondo, avere troppo tempo libero a disposizione fertilizzando cosí la mente con continua negativitá. In veritá la persona pettegola critica gli altri per convalidare le proprie insicurezze e riaffermare la percezione negativa che ha di se stessa e del suo mondo. Intrattenere la pettegola nella tua vita ha altissimi rischi perché sotto la parvenza di ascolto dedicato, lo scopo principale della pettegola é raccogliere quante piú informazioni al tuo riguardo per poi condividerle con altri in una versione contorta e negativa.

Personalitá Martire

Per la persona con questo tipo di personalitá la sofferenza del passato è tutto. L’identità personale é costruita intorno al dolore, presentandosi come vittima. La sofferenza giustifica il suo bisogno di attenzione e le richieste parassitarie che danno luogo a relazioni squilibrate determinate dallo sfruttamento. Indubbiamente, questa persona porta con sé un enorme bagaglio emotivo ma Il dolore del passato non passa mai. Inquina il presente che nella sua mente, la rende una persona speciale e per questo nutre il dolore per non perdere l´importanza. Interagire con il martire può diventare asfissiante perché le esigenze di sostegno non verranno mai colmate reclamando costantemente appoggio e attenzione, “perché nessuno ha sofferto più di lei”. Sará una relazione a senso unico dove la martire prenderá senza limiti elargendo nulla in cambio. Quando le si nega tale attenzione, essa non esiterà a scagliare accuse per generare un senso di colpa che le permette di rimanere ed essere ancora una volta una martire.

Alla base di questo comportamento c’è una profonda paura del rifiuto e dell’abbandono, quindi la martire si aggrappa alla dipendenza creando relazioni impossibili da gestire per chi le sta accanto.

Personalitá Egocentrica

Spesso brillante ed eloquente, tende ad attirare l’attenzione, e puó inizialmente affascinarti per la sua seduttività. Queste qualità tendono ad indebolirsi poiché questo individuo richiede continuamente di essere al centro dell’attenzione accaparrandosi il ruolo di “protagonista”. Dimostrerá cosí in breve tempo di avere poca umiltà e non accetterá nessun tipo di critica anche se costruttiva. Allo stesso tempo però, critica ferocemente gli altri e utilizza strategie di manipolazione per tenere legate le altre persone a sé. É attenta solamente ai propri bisogni e si comporta come se fosse al centro dell’universo trascurando emotivamente chi le sta intorno.

La personalitá egocentrica vede il mondo esclusivamente dal suo punto di vista, non lascia spazio ad opinioni altrui, parla solo di se stessa e non lascia alcuno spazio agli altri.

Se non stará al centro dell´attenzione, dalla brillantezza iniziale diventerá patetica facendo di tutto per attrarla. Per esempio potrebbe elargirti falsi complimenti o raccontare (o inventare) episodi drammatici personali dove ti senti costretto ad ascoltare incoraggiando pur non volendolo il suo comportamento. Se non dovesse riuscirci diverrá di cattivo umore e anche aggressiva.

Ancora una volta, dietro l’ego smisurato e la mancanza di empatia si nasconde una persona estremamente sensibile e fragile con un’autostima molto bassa per cui risulta molto difficile starle accanto. Anche perché il ruolo che lei vuole per te é essere il suo pubblico privato. Come potrebbe incoraggiarti una persona che ha come solo scopo quello di annullare gli altri per emergere?

Personalitá Bugiarda

Mentire è una cosa che tutti facciamo, coscientemente e più o meno frequentemente, ma per la bugiarda compulsiva mentire è un’abitudine. É una routine obbligatoria, incontrollabile, e si sente più a suo agio nel dire bugie rispetto alla verità, sia sui fatti importanti, sia su quelli futili. In realtà, la persona bugiarda non è contenta di se stessa, vorrebbe essere diversa e non è soddisfatta della sua vita.

Le caratteristiche della persona bugiarda sono principalmente la mancanza di rimorso nel mentire pensando che tutto gli sia dovuto; che gli altri non facciano mai abbastanza per lei ed è sempre pronta a chiedere di più. Il peggio di questa persona é che crede alle sue stesse bugie autoconvincendosi che la sua menzogna sia realtá.

É convinta di essere furba ed infallibile e si compiace quando la fa franca, pronta a cambiare la versione dei fatti in base alle circostanze confondendo l´interlocutore che dubita di se stesso. La versione peggiore della personalitá bugiarda é il gaslighter che é una forma di manipolazione maligna che instilla nell’altro il dubbio sulla sua stessa memoria o percezione degli eventi. In veritá uno dei principali motivi della personalitá bugiarda é quello di sfuggire alle responsabilitá, infatti non chiede scusa e attacca se viene smascherata. La menzogna è, per la bugiarda, uno strumento di difesa, e solitamente le sue vittime predilette sono individui con sentimenti sinceri ed altruisti. Sará difficile per te progettare e crescere al fianco di questo tipo di personalitá perché sari sempre in allerta inquinando la tua creativitá e leggerezza.

Personalitá Dubbiosa

Eccola la personalitá che dubita di tutto e tutti ammazzando il tuo morale: ti ascolta quando parli dei tuoi grandi sogni, ma non esita a dirti che non pensa sia una buona idea o che tu non debba avere troppe aspettative al riguardo. È fondamentalmente impaurita dal tuo dinamismo mentale, dalla tua curiositá che alimenta il tuo sviluppo personale e deve contenere il tuo entusiasmo facendoti riflettere solo sulle problematiche e non sulle opportunitá.

Per chi sta seguendo i propri sogni, questo atteggiamento può essere scoraggiante, quindi imparare a distinguere chi all’interno del tuo cerchio dubita perché è un elemento chiave per assicurarti il successo che meriti. Allo stesso modo, è estremamente importante circondarti di persone che ti supportano, che ti incoraggiano e che innalzano te e il tuo spirito quando sembra che tu stia perdendo fiducia in quello che sei e quello che fai. Le stesse belle persone che poi sono pronte a celebrare e addirittura divulgare il tuo successo.

Personalitá Ostentatrice

Nella societá odierna conosciamo tutti questa personalitá. Vanta conoscenze, successi, viaggi, esperienze e beni materiali senza peró essere mai soddisfatta. Allo stesso modo critica le tue scelte perché mediocri rispetto alle sue, e nessuno dei tuoi successi o possedimenti sono all´altezza del suo gusto, stile e intelligenza. Sfoggiando le marche piú prestigiose, ostenta lusso e arroganza con la stessa energia. I profili social sono una vetrina per catturare l´invidia altrui. Condivide ció che ha con te solo per la sua gratificazione personale oggettificando la tua presenza come corredo della sua esistenza.

La personalitá spaccone puó anche ostentare erudizione, istruzione, cultura e articolazione verbale sempre allo scopo di sentirsi superiore, facendoti subdolamente capire che é persino troppo superiore per meritare te nel suo cerchio privilegiato di colti. Pertanto, non è solo una tattica per impressionare e dimostrare la sua presunta conoscenza, intelligenza ed esperienza, ma è una strategia per convalidare se stessa perché ha davvero bisogno di convincersi del suo valore. Unico scopo é quello di sentirsi importante ma sarebbe nulla senza una constante convalida. La personalitá ostentatrice vedrá il tuo successo e la tua felicitá come una minaccia e fará il possibile per ostacolarlo.

Personalitá Conformista

É la piú comune. É quella che si adatta ai limiti imposti dalla famiglia, la societá e l´ambiente . Non insegue alcun sogno e non fa niente che possa andare contro lo status quo. Detesta i cambiamenti perché la routine arreca sicurezza e prevedibilitá. Sta semplicemente sopravvivendo alla vita che le passa attraverso: si sveglia la mattina sempre alla stessa ora, si reca senza entusiasmo al lavoro, ritorna a casa, mangia, cresce i figli con dovere (e noia), si assopisce di fronte la TV con il cellulare in mano fino a che non va a dormire per poi ripetere il processo. Ogni giorno. Tutti i giorni. Se questa é la sua visione della vita, va benissimo cosí e non c’é da interferire, ma se tu hai progetti ed obiettivi da raggiungere e condividi la vita in maniera mediocre con una conformista non sarai mai in grado di avere dei nuovi obiettivi tantomeno raggiungerli. Il conformista vorrebbe essere di aiuto, ma in realtà il tuo cambiamento lo coinvolgerebbe destabilizzando la persona che conosce, quella a cui é abituata. Cercando allo stesso momento di mantenere inalterata la tua versione perchè é rassicurante.

Se questo articolo ti è stato utile, non dimenticare di condividerlo con i tuoi amici sui social network!

Hang out with people who fit your future, not your history.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.